Programma

Find
Giorno - 6 Luglio 2017
06/07/2017
16:00
Palazzo Lucentini Bonanni
Percorso Di Degustazione Di Mieli Per Ipovedenti E Non Solo....

Una degustazione al buio è un’esperienza che vuole sottolineare come, senza la vista, gli altri sensi siano potenziati e, nel contempo, come si riescano a trovare nuove risorse per far fronte ai gesti più elementari: trovare un cucchiaio, portarlo alla bocca, individuare un oggetto davanti a noi… Il miele è un alimento unico, nobile, di antica origine e dalle mille qualità, ma ancora poco conosciuto rispetto ad altri prodotti dolci e dolcificanti. Unire l’esperienza della sensorialità aumentata, data dal buio totale e le incredibili fragranze, consistenze e storie del miele, consente ai partecipanti di godere appieno le peculiarità di questo alimento e, nel contempo, permette di percepire la potenzialità che i nostri sensi. Organizzato da Condotta Slow Food di Trento e LEO Club Trento Distretto 108TA1 con la collaborazione di Andrea Paternoster di Mieli Thun. (è gradita la prenotazione presso la Segreteria).

06/07/2017
16:00
Palazzo Ciolina
Emporio solidale – Centro Servizi Volontariato (CSV) Valle D’Aosta
RELATORI: Fabio Molino, Coordinatore CSV, Giulio Gasperini, Coordinatore Emporio Solidale
L’emporio solidale è un progetto di comunità a solidarietà diffusa, finanziato dal CSV-Onlus e dall’Assessorato regionale Sanità, salute e Politiche sociali. Si tratta di uno spazio di accoglienza in cui le persone vulnerabili, segnalate dai servizi sociali, possono trovare gratuitamente prodotti alimentari freschi e secchi posizionati sugli scaffali, proprio come in un supermercato.

06/07/2017
16:00
Piazza della Partecipazione – Parco del Castello
Sing Your Song - Centro Servizi Volontariato (CSV) L’Aquila
RELATORI: Rappresentante CSV L’Aquila, Rappresentanza giovani SCN
Giovani e territorio. Educazione civica, cambiamento, comunità, relazioni, formazione, crescita, partecipazione, identità, Costituzione, esperienze, opportunità, sfide, futuro, scelta, non violenza, nuovi valori, identità, scambi, vicinanza, assistenza, cultura, ambiente, beni comuni, azione, impegno, cittadinanza attiva, comunicazione, protagonismo, solidarietà, condivisione, enti locali, terzo settore. Tutto questo è: servizio civile nazionale. Una dimensione di partecipazione giovanile.

06/07/2017
16:00
Palazzo Fibbioni
La mobilitazione delle donne per politiche e servizi inclusivi. Dialogo tra esperienze locali e internazionali
RELATORI: Scholastica Haule, ActionAid Tanzania Women’s Rights Manager, Sarah Mwaga AFNET Tanzania contro le Mutilazioni Genitali, Ms Rahel Mbalai, Attivista contro le Mutilazioni Genitali, Giulia D’Aguanno, Coordinatrice locale progetto After, Maria Ludovica Bottarelli, Coordinamento Italiano della Lobby Europea delle Donne, Annarita del Vecchio, Psicologa di comunità - progetto Cambia Terra, Pasquale Bonasora, Labsus Puglia, Maria Carmela Macrì del CREA-PB, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’economia agraria. MODERATRICE: Beatrice Costa, capo dipartimento Programmi ActionAid Italia
Il talk intende esplorare i percorsi individuali e collettivi in esperienze locali e internazionali in cui le donne diventano attrici di cambiamento per il miglioramento di servizi e politiche e iniziatrici di percorsi di liberazione dalla violenza, in particolare relativamente al tema delle mutilazioni genitali.

06/07/2017
16:00
Palazzetto dei Nobili
Ripopolamento dei piccoli borghi
RELATORI: Adriano Paolella architetto, professore associato dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria; Stefano Munarin professore associato di urbanistica presso lo Iuav di Venezia; Ivan Stomeo sindaco di Melpignano e presidente dell’associazione dei borghi autentici d’Italia; Tommaso Ruggeri amministratore locale e libero professionista, specialista di sviluppo locale; On. Mirko Busto, VIII commiss ione ambiente, territorio e lavori pubblici, Camera dei Deputati; Ermete Realacci, presidente della commissione ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera dei Deputati; Marco Frey, presidente Cittadinanzattiva e direttore Istituto di Management della Scuola Superiore di Sant’Anna di Pisa; Fabrizio Pozzoli, vicepresidente nazionale Federcultura Turismo Sport di Confcooperative.
Tavola rotonda incentrata sul tema fondamentale dello spopolamento dei piccoli borghi in Italia: circa 1600 piccoli comuni sono a rischio di spopolamento totale con impatti negativi in relazione al patrimonio storico-culturale, ambientale, residenziale nonché alle dinamiche occupazionali.

06/07/2017
18:00
Auditorium del Parco
Evento inaugurale e saluto delle autorità

Segui l’evento in diretta streaming.
Apertura: Pierluigi Biondi, Sindaco dell’Aquila; Giovanni Lolli, Vice Presidente Regione Abruzzo; Marco De Ponte, Segretario Generale ActionAid Italia; Antonio Gaudioso, Segretario Generale Cittadinanzattiva; Francesca Rocchi, Vice Presidente Slow Food Italia. Intervista a: Marianna Madia, Ministra per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione. A cura di: Francesco Verderami, editorialista de il Corriere della Sera

06/07/2017
21:00
Auditorium del Parco
Concerto in Duo – Promosso dal GGSI

Musiche di Schumann, Brahms, Shubert, Piazzolla
Lara Leccisi, pianista, presidente dell’associazione culturale Note Blu di Grottaferrata (Roma), attiva nell’ambito della didattica e organizzazione di eventi musicali. Giovanni Scaglione, violoncellista, membro del celebre quartetto di Cremona, attualmente considerato il miglior quartetto d’archi italiano.

06/07/2017
21:30
Palazzo Fibbioni
Socialmente pericolosi
RELATORI: Fabio Venditti, Regista; Maria Cuffaro, giornalista
Proiezione Film: Un giornalista affermato, Fabio Venditti, diventa amico in carcere dell’ergastolano boss della camorra e dei Quartieri spagnoli Mario Spadoni, tanto da ospitarlo anche a casa nel momento del bisogno di cure mediche.

06/07/2017
21:30
Piazza della Partecipazione – Parco del Castello
We Folk!
A cura di Massimo Moca e Serena del Prete
"We Folk - Vado in Abruzzo" è una serie per il web che narra del viaggio di Valentina ed Emiliano, un’attrice e un musicista, nell’Abruzzo interno. Questo percorso sarà per loro, non solo l’occasione per un bel viaggio, ma soprattutto il modo per mettersi in accordo con un territorio, conoscerne l’essenza e coglierne le lezioni di vita.

06/07/2017
21:30
Palazzo Ciolina
Tre compositori per tre anniversari - Roberta Vacca
RELATORI: Prof. Cesare Scarton, Direttore artistico; Lucio Gregoretti, compositore; Fausto Sebastiani, compositore; Roberta Vacca, compositore
A cura di Roberta Vacca
Evento incontro di ricordo dei tre anniversari che hanno caratterizzato il 2016: la nascente Costituzione, il voto femminile e la Repubblica. Presentazione e ascolto delle composizioni, di/con Fausto Sebastiani, Roberta Vacca, Lucio Gregoretti, e dialogo con il direttore artistico del REATE Festival, prof. Cesare Scarton, che ha elaborato il progetto, presentato il 7 novembre 2016 a Rieti, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri per le celebrazioni dei tre anniversari. Tutti i brani sono stati composti nel 2016 e registrati presso l’Auditorium del Parco Varrone di Rieti (VDM Records). Esecutori: Chiara Pieretti (soprano) Armando De Ceccon (attore), Ensemble Roma Sinfonietta, direttore Gabriele Bonolis.

Giorno - 7 Luglio 2017
07/07/2017
10:00
Piazza della Partecipazione – Parco del Castello
ETEMENANKI - Viviamolaq

Laboratorio di autocostruzione della torre ETEMENANKI. Evento su prenotazione online per un massimo di 25 persone. Consigliato abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica.
Inizio ore 10 - fine prevista ore 18. Laboratorio di autocostruzione della torre ETEMENANKI. Una struttura capace di purificare l’acqua utilizzando materiali semplici, ecologici e di facile reperimento. Come in alcune precedenti esperienze dell’associazione VIVIAMOLAq, la torre sarà costituita da una struttura in bambù e teli di plastica. Sarà osservato il funzionamento della torre, provando anche con piccole modifiche ad adattare questa tecnologia a diverse situazioni climatiche ed ambientali, garantendo la ricollocazione futura in un diverso contesto. PRENOTA QUI

07/07/2017
10:00
Palazzo Fibbioni
Parole magiche: Decisioni
RELATORE: Giovanni Moro, Responsabile scientifico di FONDACA

07/07/2017
10:30
Piazza della Partecipazione – Parco del Castello
L’Aquila Calling - Fraterna Tau
RELATORI: Associazione Fraterna Tau - Associazione Promozione Sociale Immagina - Rifugiati ospiti del Centro Accoglienza
Dibattito a più voci per raccontare le esperienze di chi parte da lontano e raggiunge la nostra città, degli operatori e dei volontari che lavorano con loro. Il titolo dell’evento prende spunto da ZeroCalcare, che attraverso il suo romanzo a fumetti "Kobane Calling", ha raccontato per immagini la realtà vissuta in Siria e Turchia.

07/07/2017
10:30
Auditorium del Parco
Siamo uomini o caporali
RELATORI: Gabriella Di Michele, Direttore Generale dell’Inps, Gaetano Pascale, Presidente di Slow Food Italia, Laura Bonasera, Giornalista Nemo Rai2, Luca Sani, Presidente Commissione Agricoltura della Camera (tbc), Maurizio Landini, Segretario nazionale FIOM (tbc)
Attivismo civico per la lotta al caporalato: l’evento avrà lo scopo di ragionare sulla condizione del caporalato in agricoltura e raccontare i passi che hanno portato a varare l’ importante legge 29/2016 che intende contrastare i fenomeni del lavoro nero, dello sfruttamento del lavoro in agricoltura e di riallineare i livelli retributivi nel settore agricolo.

07/07/2017
11:00
Palazzo Ciolina
Presentazione della Mostra Fotografica G.E.A “Geography of Excellence in Abruzzo”, a cura di Simone Cerio
RELATORI: Simone Cerio, autore e fotografo, Giovanni Lolli, Vicepresidente della Giunta della Regione Abruzzo, Leonardo Mastropasqua, Direttore del Centro Nazionale di Alta Tecnologia in Oftalmologia Università degli Studi "G. d’Annunzio" Chieti-Pescara, Eugenio Aringhieri, Chief Executive Officer Dompé, Francesca Moccia, vicesegretario generale di Cittadinanzattiva. MODERATORE: Federico Mereta, giornalista scientifico
Un percorso visivo/installativo che si snoda attraverso una selezione delle realtà di eccellenza del territorio abruzzese, che si costituisce di tre fasi consecutive: visione, interpretazione e conoscenza. La vista è la prima tappa di un processo di interpretazione della realtà che ci circonda, che si trasforma in conoscenza e presa di coscienza attraverso la lettura e la parola.

07/07/2017
11:00
Palazzetto dei Nobili
Fake news good laws?
CHAIRMAN: Arturo Di Corinto, giornalista, attivista e saggista italiano. RELATORI: Laura Bononcini, Head of public policy Italy, Greece, Malta & Cyprus di Facebook; Riccardo Capecchi, Segretario generale della AGCOM; Mirella Liuzzi, Deputata, Gruppo M5S, Segretario della IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni; Stefano Selli, Responsabile relazioni istituzionali di Mediaset; Francesco Nicodemo, staff del Presidente del Consiglio.
Quello delle fake news è un fenomeno che riguarda la diffusione di notizie non verificate e molto spesso false. Si stanno moltiplicando iniziative e proposte di legge, molto dibattute, che tuttavia rischiano di incidere negativamente sulla libertà degli individui e non essere efficaci. Un confronto sulle soluzioni in campo e su come i cittadini possano contribuire alla buona informazione e sulla possibilità di legiferare sul tema.

07/07/2017
12:00
Palazzo Ciolina
Metafarm Gastronomic Trekking - social food lab
RELATORI: Giacomo Miola, Caterina Giagnuolo
L’obiettivo di Gastronomic Trekking al Festival della Partecipazione è coinvolgere i partecipanti in un percorso di raccolta e riconoscimento di erbe spontanee commestibili che crescono nell’area periurbana della Città dell’Aquila con l’obiettivo di realizzare poi un pasto completo sulla base del raccolto.

07/07/2017
12:00
Gran Sasso Science Institute (GSSI)
Hackathon – Open Data Ricostruzione - GSSI

Inizio ore 12- fine prevista ore 18. Il Gran Sasso Science Institute organizza un Hackathon per sviluppare progetti di prodotti, di servizi o rappresentazioni visuali utili, sostenibili e replicabili, in grado di generare un impatto significativo nei modi di pensare, vivere e condividere la ricostruzione e le future traiettorie di sviluppo della città dell’Aquila e dei territori del cratere sismico.

07/07/2017
12:30
Auditorium del Parco
Movimenti di protesta, populismi e crisi del neoliberismo. Riflessioni dal G7 di Taormina
RELATORI: Luca De Fraia, ActionAid Italia; Mass imo Pallottino, Caritas Italiana/GCA P Italia; Thomas Fazi, giornalista; Salvatore Altiero, A Sud/Centro Documentazione sui Conflitti Ambientali (CDCA ). MODERATRICE: Livia Zoli, ActionAid Italia.
La perdita del ruolo simbolico dei grandi forum politici come il G7. Qual è il ruolo oggi politico e simbolico delle istituzioni che hanno governato la globalizzazione negli ultimi trent’anni? Come si articola oggi la protesta contro il neoliberismo? Esiste ancora un movimento globale di protesta?

07/07/2017
12:30
Area Osterie - Scuola di cucina Quantobasta
Non più Invisibili: A pranzo con gli operai dell’Aquila.
Partecipa Susanna Camusso, Segretaria Generale CGIL
Sono stati definiti “gli invisibili”. Sono più di 4.000 operai (quasi la metà non italiani) che stanno ricostruendo L’Aquila dopo il rovinoso terremoto dell’aprile 2009. Ogni giorno entrano nella case distrutte degli aquilani, ne rimuovono le macerie, le mettono in sicurezza, cominciano a ricostruirle, le dotano di nuovi servizi, le decorano di nuovi stucchi, le dipingono e le riconsegnano ai loro legittimi abitanti: senza conoscerli, senza incontrarli. Il Festival della Partecipazione organizza un pranzo tra i cittadini aquilani e gli operai della ricostruzione, un lungo tavolo di condivisione per dare volto, voce, corpo, racconto a coloro che non possono e non devono rimanere anonimi.

07/07/2017
15:00
Palazzetto dei Nobili
Scuole, la sicurezza partecipata
RELATORI: Adriana Bizzarri, Cittadinanzattiva; comitati civici sulla sicurezza delle scuole di tutta Italia; associazioni nazionali impegnate sul tema. MODERATRICE: Arianna Alesini, HR Senior Consultant, Coach and Trainer.
Un workshop per raccontare e confrontare esperienze di comitati e organizzazioni civici impegnati sul tema della sicurezza degli edifici scolastici al fine di individuare le tecnologie partecipative rivelatesi più efficaci e definire una piattaforma comune per incidere sull’agenda pubblica in materia di edilizia scolastica. Ai partecipanti verrà distribuito il Manuale di azione civica “A scuola di sicurezza”, a cura della Scuola di Cittadinanzattiva.

07/07/2017
15:00
Auditorium del Parco
Il coraggio di non arrendersi. Roche: tutta un’altra storia
RELATORI: Fausto Massimino, Roche; Antonio Gaudioso, segretario generale Cittadinanzattiva; le testimonianze di Simmaco Perillo e Antonio Picascia della NCO Nuova Cooperazione Organizzata (cooperativa Al di là dei Sogni e Cleprin) direttamente dalla Terra dei Fuochi. Gli interventi saranno intervallati dalla musica del gruppo DescargaLab.
In un Paese in grande difficoltà, sotto vari punti di vista, che arranca nelle classifiche internazionali e sempre più fatica a dimostrare il suo valore, ci sono storie di coraggio, determinazione e forza di volontà che testimoniano come nella vita a ognuno di noi siano capitate sfide davanti alle quali non siamo arretrati.

07/07/2017
15:00
Palazzo Fibbioni
Parole magiche: Sussidiarietà
RELATORE: Giovanni Moro, Presidente Fondaca

07/07/2017
16:00
Piazza della Partecipazione – Parco del Castello
Territori e comunità che ce la vogliono fare. Ripensare la governance in chiave partecipativa, collaborativa e sussidiaria – Borghi Autentici d’Italia
RELATORI: Ivan Stomeo, Sindaco di Melpignano e Presidente BAI; Paolo Allemano - consigliere Regione Piemonte e componente Comitato Etico Associazione BAI; Giovanni D’Amico, DMC per le comunità ospitali; Giovanni Vetritto, Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie, Presidenza del Consiglio dei Ministri; Alan Ferrari, I Commissione Affari costituzionali, Camera dei Deputati; Marta Leonori, Commissario straordinario Formez; Antonio Gaudioso, Segretario Generale Cittadinanzattiva; Emma Amiconi, Presidente di FONDACA; Enzo D’Urbano, sociologo Presidenza Nazionale BAI; Andrea Gumina, Innovation Policy Advisor.
Presentazione, confronto e dibattito su progetti pilota dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia: Comunità Ospitali, Comunità di cambiamento e Cooperative di Comunità. Tre esperienze avviate dalla rete Borghi Autentici d’Italia che facendo leva sulle comunità locali, sulle risorse e le opportunità presenti in loco possono contribuire ad innalzare il livello di qualità di vita dei cittadini. Le tre iniziative sono strumenti innovativi che propongono modelli di governance territoriale partecipativi, collaborativi e sussidiari per poter intraprendere un percorso di sviluppo sostenibile e di valorizzazione dei borghi.

07/07/2017
16:00
Palazzo Fibbioni
“Girls From Earth” – Le mutilazioni genitali femminili in Africa e in Europa
RELATORI: Beatrice Costa, Responsabile Programmi ActionAid Italia
Proiezione del documentario “Girls from Earth” prodotto nell’ambito del progetto AFTER, contro le mutilazioni genitali femminili.

07/07/2017
17:00
Auditorium del Parco
Le nostre terre: il coinvolgimento delle comunità locali nei grandi investimenti
RELATORI: Joseph Alliance, ActionAid Haiti, Milostène Castin, Rappresentante Collettivo contadino vittime del Caracol (Haiti), Lani Inverarity, Accountability Counsel (Stati Uniti), Pietro Porcedda, Comitato S’Arieddu per Narbolia (Oristano)
Dalla protesta delle comunità del Caracol di Haiti contro il parco industriale che gli ha allontanati dalla loro terra, ai contadini senegalesi che si oppongono a un progetto agricolo di un’azienda italiana, fino alla lotta nei tribunali, che un piccolo comitato di Narbolia sta portando avanti contro il grande impianto di serre fotovoltaiche costruito sui terreni della loro comunità. Dalle comunità della Val Di Susa mobilitate contro l’alta velocità, a chi si oppone al gasdotto trans-Adriatico TAP. In Italia e nel mondo sono centinaia di migliaia le persone che si mobilitano e resistono per difendere le loro terre e le risorse naturali contro gli investimenti di imprese, spesso straniere. Dietro alla retorica della creazione di impiego e sviluppo economico, hanno come unico risultato lo sfruttamento delle risorse di quei territori.

07/07/2017
17:00
Palazzo Fibbioni
Progetto Sisma
RELATORI: : Elisa Ionni, Assessore alla Cultura e al Turismo Comune di Acquasanta Terme (AP); Massimo Castelli, Slow Food Italia, CIA; Mercato Contadino de L’Aquila; Maurizio Cavallaro, Dirigente scolastico, Massimo Castelli, Presidente Anci Piccoli Comuni. MODERATORE: Raffaella Grana, Coordinatore Conferenza delle Regioni Slow Food Italia
Lancio della campagna di raccolta fondi destinata alle aree colpite dal sisma dell’agosto 2016 e poi del gennaio 2017. A partire dalle ore immediatamente successive all’evento catastrofico che colpì l’Italia centrale, Slow Food ha iniziato a lavorare, insieme alle amministrazioni e comunità locali, alla realizzazione di un piano di fattibilità di un progetto condiviso tra Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo destinato a ripristinare la filiera del cibo locale. Recuperare e incrementare il rapporto tra produttori e utenti locali, sostenendo, attraverso azioni di solidarietà e di sistema, la produzione e la distribuzione dei prodotti agricoli e di trasformazione agroalimentare dei territori colpiti, vuol essere un esperimento virtuoso non solo per le zone del “cratere”, ma per l’intera area appenninica.

07/07/2017
17:00
Libreria Polarville
Presentazione libro: “L’altra notte ha tremato Google Maps
RELATORI: Michela Monferrini, Autrice; Igiaba Scego, Scrittrice
Presentazione libro.
Giordano è seduto assieme a sua nonna mentre alla tv mandano le immagini di tre paesi distrutti. La didascalia recita: "In diretta da Amatrice". Sua nonna non capisce cosa stia andando in onda, ma leggendo il nome del paese, comincia a ricordare il suo passato, le gite fatte con il nonno, i pranzi nelle trattorie. Ora chiede soltanto una cosa a suo nipote: di tornare per una volta, di essere riportata là per qualche ora.

07/07/2017
17:00
Palazzetto dei Nobili
Prevenzione e tutela dell’ambiente: le ricette per i cittadini in salute
RELATORI: Silvestro Scotti, Segretario Generale Nazionale Fimmg; Eugenio Leopardi, Presidente Utifar; Annaletizia Baccante, Direttore Stabilimento Sanofi di Scoppito; Fulvia Filippini, Director Public Affairs Sanofi, Gualtiero Walter Ricciardi, Presidente Istituto Superiore di Sanità; Cristian Berardi, Preparatore fisico Nuovo Basket Aquilano; Roberto Ciuffini, Nuovo Basket Aquilano; Fabio Foresta, Nuovo Basket Aquilano. MODERATORE: Giampaolo Colletti.
Il cittadino al centro della propria salute in tutte le fasi della vita, dalle vaccinazioni alla automedicazione responsabile. Prevenzione è anche rispetto dell’ambiente in cui si vive, lavora e produce. Un esempio di attenzione all’ambiente: il Carbon footprint dello stabilimento di Sanofi di Scoppito.

07/07/2017
18:30
Libreria Polarville
Presentazione del libro: “Cedi la strada agli alberi”
RELATORE: Franco Arminio, autore. PRESENTA: Anna Rita Cosso, vice presidente nazionale di Cittadinanzattiva.
A partire dalla lettura di alcune delle poesie raccolte nel volume di Franco Arminio si vuole riflettere sul tema delle aree interne del Paese, un patrimonio immenso in termini di risorse umane, paesaggistiche, materiali e immateriali ma spesso dimenticato, abbandonato.

07/07/2017
18:30
Palazzetto dei Nobili
Piattaforme open data e partecipazione dei cittadini
RELATORI: Davide Allavena, Synapta; Alessio Cimarelli, Ondata; Matteo Fortini, Terremoto- CentroItalia; Marta Hohol, Transparency International Ukraine; Aline Pennisi, Gran Sasso Science Institute; Luigi Reggi, Monithon; Zoe Reiter, Transparency International; Giuseppe Rovatti, Poleis; Paola Caporossi, Direttore di Fondazione Etica; Marco Meloni, deputato e direttore della Scuola di Politiche. MODERATORE: Christian Quintili, ActionAid Italia.
Come far sì che i cittadini usino gli Open Data per il monitoraggio civico e la qualità della democrazia. Ne discutono i protagonisti di alcune fra le esperienze più innovative a livello italiano ed europeo: Contrattipubblici.org, Integrity Pacts, Prozorro, Monithon, Open Data Ricostruzione, Open Ricostruzione, Ricostruzione Trasparente, TerremotoCentroItalia.

07/07/2017
18:30
Auditorium del Parco
Ricostruire il centro Italia: la partecipazione dei cittadini nella sfida post sisma
RELATORI: Ernesto Berardi, rappresentante produttori presidi Abruzzo; Alberto Giombetti, Responsabile Ufficio del Presidente, Relazioni esterne e territoriali della Confederazione Italiana Agricoltori; Dinesh Gurung DRR, CCA and Humanitarian Response Coordinator ActionAid International Nepal; Gaetano Sateriale, Coordinatore della Segreteria Generale della CGIL; Angela Pierli e David Gori, Associazione Valtiberina. Moderatore: Sandro Capitani, giornalista RAI.
Le organizzazioni di Italia Sveglia si sono impegnate nella risposta ai terremoti che tra l’estate del 2016 e l’inizio del 2017 hanno colpito in centro Italia con interventi volti al rafforzamento delle comunità locali, alla ricostruzione del tessuto sociale ed economico e orientati ad una ricostruzione partecipata e trasparente.

07/07/2017
18:30
Palazzo Ciolina
Europa: a ognuno la sua parte!
Ospiti: Ewelina Jelenkowska-Lucà, capo settore Stampa e Media presso la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; Silvia Strada, Ufficio comunicazione e relazioni esterne Agenzia Nazionale Giovani; Elettra Ceglie, membro di Aquilasmus - ESN L’Aquila; Maurizio Oliviero, professore di Diritto Pubblico Comparato all’Università di Perugia e EU Erasmus Ambassador per l’Italia; Stefano Ragazzi, professore ordinario presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e direttore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso. Musiche live di Domenico Imperato, cantautore.
A cura di Federico Taddia, conduttore di Radio 24.
L’Europa delle possibilità è l’Europa di chi sceglie di farne parte, da protagonista. Cosa significa partecipare oggi in Europa? Quali sono le offerte proposte per chi sceglie di vivere un’esperienza da europeo? Come il web e i social network hanno connesso istituzioni e cittadini? Con lo stile tipico de “L’Altra Europa”, Federico Taddia accompagna il pubblico in un atipico viaggio nell’Europa delle persone e delle storie, delle opportunità e delle buone pratiche.

07/07/2017
19:30
Palazzo Fibbioni
Uno spot per l’Abruzzo e Un film per l’Abruzzo
RELATORI: Walter Nanni, ideatore del progetto solidale e regista, Dino Viani, Pierluigi Di Lallo, Gabriele Sabatino Nardis, Luca Antonietti e Gisella Orsini, sceneggiatrice
Proiezione: Autori, registi, videomaker, tecnici, produttori ed attori saranno tutti dietro un’unica macchina da presa, i professionisti abruzzesi del mondo del cinema e della televisione, per dar vita ad un progetto straordinario dedicato alla loro regione: la realizzazione di un film sull’Abruzzo per raccontare l’anima di una terra straordinaria.

07/07/2017
21:00
Palazzo Ciolina
Stand Up Comedy Live con Daniele Tinti

Spettacolo comico direttamente da Comedy Central.

07/07/2017
21:30
Palazzo Ciolina
Animammersa presenta Dert
RELATORI: Mario Martone e Stefano Martone, documentaristi; Mario Boccia “non-fotografo di- guerra”.
“Dert è quando sorridi, ma se guardi bene in fondo agli occhi vedi il dolore.” La storia della cooperativa agricola INSIEME e dell’amicizia tra Rada, Skender e Mario. Sostenuto da un crowdfunding e dalla rivista “Confronti”, DERT è girato nel dopoguerra bosniaco senza speculare sul dolore. Racconta l’esperienza di un gruppo di donne che realizza un sogno: ricostruire la vita in comune contro le divisioni imposte dalla guerra”.

07/07/2017
21:30
Piazza della Partecipazione – Parco del Castello
Welcome to the Jungle

A cura di Associazione di Volontariato Felecta
Benvenuti nella giungla dell’indifferenza, dove l’unica legge che si rispetta è quella del Dio Denaro. In tutti questi anni si è popolata di belve feroci allevate alla competitività. E noi Come possiamo porvi rimedio? Insegniamo a riconoscere i suoi rumori: il tonfo degli stage mai pagati, il ruggito delle ristrutturazioni aziendali, il verso dei licenziamenti, ma, soprattutto, insegniamo a rimettere al centro delle nostre scelte le persone e le relazioni perché l’individuo da solo non va da nessuna parte. Le sfide si vincono insieme non ognuno per sé.

07/07/2017
21:30
Auditorium del Parco
Il Corno di Olifante - Compagnia Stabile Assai della Casa di Reclusione di Rebibbia

La compagnia teatrale Stabile Assai, composta da detenuti, ex detenuti, operatori penitenziari e volontari, mette in scena uno spettacolo dedicato alla memoria di Paolo Borsellino a venticinque anni dalla sua scomparsa. Il Paladino Orlando, a Roncisvalle, tradito dal perfido Gano di Maganza, esita a suonare il “corno di olifante”, condannando se stesso e il suo gruppo ad una fine gloriosa. A Palermo, il giudice Borsellino, dopo la morte del suo fraterno amico e collega Giovanni Falcone, non rinuncia a proseguire le indagini contro i corleonesi, esponendosi ad un attentato che arriverà puntuale. Lo spettacolo rende omaggio a due figure che hanno saputo interpretare sino alla fine il ruolo di “servitori dello Stato” con una dignità e con una “onestà di principi” fuori dal comune.

Giorno - 8 Luglio 2017
08/07/2017
09:30
Palazzo Fibbioni
Parole magiche: Interesse generale
RELATORE: Giovanni Moro, Presidente Fondaca Fibbioni.

08/07/2017
10:00
Auditorium del Parco
Diritto dell’individuo e interesse della collettività: la tutela della salute alla prova del federalismo.
RELATORI: Francesco Clementi, costituzionalista e professore di Diritto Pubblico Comparato presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia; Antonio Gaudioso, segretario generale di Cittadinanzattiva; Tonino Aceti, coordinatore nazionale del Tribunale per i diritti del malato di Cittadinanzattiva; Maurizio De Cicco, presidente e amministratore delegato Roche Italia; Alberto Fontana, presidente Centro clinico NeMO e segretario nazionale UILDM; Paolo Marchetti, direttore U.O.C. Oncologia Ospedale Sant’Andrea di Roma e presidente Società Italiana di Medicina Personalizzata; Secondo Scanavino, presidente Confederazione Italiana Agricoltori; Bruno Molea, presidente AICS e vicepresidente Commissione Cultura, Scienza e Istruzione, Camera deiDeputati; LuigiGaetti, XII Commissione Igiene e Sanità, Senato della Repubblica; Federico Gelli, XII Commissione Affari Sociali Camera dei Deputati.
Il federalismo sanitario ha creato una situazione di profonda disomogeneità territoriale tale per cui non a tutti i cittadini viene garantito lo stesso diritto alla salute. L’esistenza di 20 sistemi sanitari genera forti disuguaglianze: le difficoltà nell’accesso ai servizi, le mancate riposte in termini di prevenzione, liste d’attesa lunghissime e misure restrittive sulla possibilità di spostarsi da un territorio all’altro per potersi curare, spingono molti cittadini a rinunciare alle cure e quindi all’esercizio del proprio diritto costituzionale.

08/07/2017
10:00
Piazza della Partecipazione – Parco del Castello
Mura urbiche: ritorno al futuro - Archeoclub L’Aquila
RELATORI: IIB Meccanica IIS Amedeo D’Aosta L’Aquila; Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per l’Abruzzo; Associazioni civiche che hanno adottato tratti di mura
Evento per un massimo di 50 persone. Prenotazione obbligatoria. Consigliato abbigliamento comodo e attrezzatura da passeggiata.
Passeggiata lungo la cinta muraria guidata dagli studenti della IIB Meccanica dell’IIS Amedeo D’Aosta L’Aquila che, all’interno del Progetto Nazionale “A Scuola di OpenCoesione” ne hanno monitorato i finanziamenti per il restauro, consolidamento e rivalorizzazione classificandosi al 6° posto su scala nazionale. Accompagneranno il tour l’Archeoclub L’Aquila e le altre organizzazioni civiche che hanno sottoscritto la convenzione con il Comune dell’Aquila per la cura e la sorveglianza delle mura urbiche. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

08/07/2017
10:00
Piazza della Partecipazione – Parco del Castello
Etemenanki - Warka Water Viviamolaq

Inizio ore 10 - fine prevista ore 18. Laboratorio di autocostruzione della torre ETEMENANKI. Una struttura capace di purificare l’acqua utilizzando materiali semplici, ecologici e di facile reperimento. Come in alcune precedenti esperienze dell’associazione VIVIAMOLAq, la torre sarà costituita da una struttura in bambù e teli di plastica. Sarà osservato il funzionamento della torre, provando anche con piccole modifiche ad adattare questa tecnologia a diverse situazioni climatiche ed ambientali, garantendo la ricollocazione futura in un diverso contesto.

08/07/2017
10:00
Palazzo Fibbioni
Arrivo de “La Lunga Marcia” in centro

La Lunga Marcia nelle Terre del Sisma è un trekking solidale che partirà da Fabriano il 28 giugno per arrivare a L’Aquila l’8 luglio mattina qui al Festival della Partecipazione. Un cammino che attraverserà i territori duramente colpiti dagli eventi sismici degli ultimi mesi.

08/07/2017
10:30
Piazza della Partecipazione – Parco del Castello
Aggiungi Un Posto A Tavola: Per Una Nuova Cultura Dell’accoglienza - Refugees Welcome
RELATORI:Fabiana Musicco, fondatrice dell’associazione Refugees Welcome e responsabile sviluppo strategico; Antea Crescia, volontaria del Tavolo Territoriale Abruzzo; una famiglia ospitante; Angela Galante, assessore del Comune di Fossacesia(CH ) alle Politiche sociali per l’integrazione e l’accoglienza; un responsabile di uno SPRAR .
E’ possibile pensare a modelli sostenibili per accogliere i rifugiati? Refugees Welcome propone una metodologia che promuove la partecipazione attiva dei cittadini che ospitano dei rifugiati o che decidono di essere facilitatori di questo processo. Parliamo di questo modello con gli amministratori per creare insieme percorsi di welfare innovativi.

08/07/2017
11:00
Gran Sasso Science Institute (GSSI)
I nostri diritti digitali alla città, ossia il diritto a cambiare noi stessi cambiando la città...
Vittorio Alvino, Openpolis; Ricercatore GSSI; Sara Vegni, ActionAid; Matteo Fortini, Assessore di Cento (FR); Alberto Bazzucchi, Ricercatore CRESA; Sascha Cerini, Datawarehouse USRC. Moderatrice: Aline Pennisi, Ministero dell’Economia e Finanza.
Quella digitale non è una dimensione aggiuntiva, separata o virtuale della vita: è parte della vita di ogni giorno di ognuno di noi e del modo in cui viviamo insieme agli altri. E’ quindi parte dei problemi e delle possibilità che abbiamo per cambiare le nostre città, prendendo coscienza della necessità di rivendicare i nostri diritti digitali, insieme a quelli tradizionali. I nostri dati - tra cui le tracce che lasciano i nostri smartphone e le informazioni che generano i processi amministrativi in cui siamo coinvolti - insieme alla capacità di accedervi e di usarli, rappresentano la posta in gioco per il controllo delle trasformazioni che attraversano le città. L’edizione italiana del pamphlet "I nostri diritti digitali alla città" - a cura di Openpolis - raccoglie i contributi di ricercatori/trici di diversi paesi del mondo su fatti e esperienze legate a come la dimensione digitale può riconfigurare la possibilità di prendere parte o di esclusi dalla città.

08/07/2017
11:00
Palazzetto dei Nobili
Il nuovo piano regolatore del Comune di L’Aquila – l’innovazione della partecipazione
RELATORI: Arch. Daniele Iacovone, coordinatore del PRG; Arch. Chiara Santoro, dirigente Settore Pianificazione - Ufficio PRG del Comune di L’Aquila; Prof. Paolo Urbani, consulente Ufficio PRG; Arch. Giovanni Cafiero, Soc. Telos, consulente Ufficio PRG; Prof. Bernardino Romano, Università degli Studi di L’Aquila .
Con questo incontro si avvia la seconda fase di partecipazione sul nuovo Piano Regolatore del Comune di L’Aquila, recentemente approvato in prima stesura dal Consiglio Comunale. L’Ufficio NPRG del Comune di L’Aquila, con il coordinatore Arch. Daniele Iacovone, introdurrà brevemente i principali contenuti del Piano e, a seguire, il gruppo di lavoro del NPRG illustrerà i quattro focus tematici che saranno oggetto di approfondimento nell’ambito di una serie di successivi incontri partecipativi con la città. Questi i temi: ambiente e rete ecologica, progetti strategici, strumenti attuativi del nuovo prg, nprg: un progetto collettivo.

08/07/2017
12:00
Gran Sasso Science Institute (GSSI)
Hackathon – Open Data Ricostruzione - GSSI

Inizio ore 12- fine prevista ore 18. Il Gran Sasso Science Institute organizza un Hackathon per sviluppare progetti di prodotti, di servizi o rappresentazioni visuali utili, sostenibili e replicabili, in grado di generare un impatto significativo nei modi di pensare, vivere e condividere la ricostruzione e le future traiettorie di sviluppo della città dell’Aquila e dei territori del cratere sismico.

08/07/2017
12:00
Palazzetto dei Nobili
L’utilizzo di strumenti innovativi per la ricostruzione partecipata

La Struttura di missione della Presidenza del Consiglio per il coordinamento dei processi di ricostruzione e sviluppo dei territori colpiti dal sisma del 6 aprile 2009, presenta gli strumenti innovativi finanziati dal Governo e realizzati dalla Struttura di Missione stessa, dagli Uffici Speciali e dall’Università che rappresentano buone prassi in tema di apertura dei dati e partecipazione della cittadinanza alla ricostruzione del territorio abruzzese, con il fine ultimo di rendere il territorio del cratere un ecosistema più connesso e integrato.

08/07/2017
12:30
Palazzo Fibbioni
Politiche pubbliche e partecipazione​: la valutazione civica dei servizi sanitari
RELATORI: Giuseppe Banfi, direttore scientifico IRCC S Istituto Ortopedico Galeazzi Milano; Aldo Cerulli, segretario regionale Cittadinanzattiva Abruzzo; Giovanni Leonardi, direttore generale Ricerca e Innovazione in Sanità, Ministero della Salute; Alfonso Mascitelli, direttore Agenzia Sanitaria Regionale Abruzzo; Francesca Moccia, vicesegretario generale Cittadinanzattiva; Daniela Mondatore, Partecipazione e Attivismo Civico Cittadinanzattiva; Gabriele Mazzoletti, Director Global Government Affairs & Policy at Abbott Italy.
Il workshop parte dall’assunto che la tutela della salute è un diritto fondamentale dell’individuo e nel ciclo delle politiche pubbliche la cittadinanza attiva rappresenta un attore importante. In questo processo, la valutazione rappresenta un momento cruciale per l’individuazione di aree di miglioramento. Questi gli elementi di partenza per raccontare le tecnologie messe a punto da Cittadinanzattiva per la valutazione civica delle politiche e dei servizi sanitari (Audit C​ivico®)con particolare riferimento alle attività realizzate proprio nella Regione Abruzzo​

08/07/2017
12:30
Auditorium del Parco
Piano Economico e Sociale del Parco Nazionale del Gran Sasso Laga: Cacciatori di Sogni 2
RELATORI: Ente Parco Gsml, Comunità Del Parco Gsml, Univaq, Aaster
La Comunità del Parco Nazionale del Gran Sasso Laga con UNIVAQ e un gruppo di esperti presenterà un progetto Il territorio dei miei sogni, un processo partecipato di condivisione, ricerca e animazione del territorio del Parco.

08/07/2017
15:00
Pianelle di Tornimparte
Forni in festa

Nel piccolo borgo di Pianelle di Tornimparte, comune di poco più di 3000 abitanti alla periferia nord ovest dell’Aquila, in quattro vecchi forni riaperti per l’occasione si tornerà a cuocere pani e pizza con impasti di farine di grani antichi con lievito madre. L’evento è organizzato dalla locale pro loco in collaborazione con la partecipazioni degli abitanti della frazione.

08/07/2017
15:00
Palazzo Fibbioni
Parole magiche: Condivisione
RELATORE: Giovanni Moro, Presidente Fondaca

08/07/2017
15:00
Palazzetto dei Nobili
Il riuso dei beni abbandonati attraverso la partecipazione dei cittadini
RELATORI: Anna Lisa Mandorino, vicesegretario generale Cittadinanzattiva; Adriano Paolella, responsabile Ambiente e Territorio Cittadinanzattiva; Roberta Franceschinelli, responsabile progetti culturali Fondazione Unipolis; Chiara Braga, VIII Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, Walter Dondi, direttore Fondazione Unipolis; Walter Ganapini, direttore generale AR PA Umbria, ambientalista, docente, scienziato membro onorario del comitato scientifico dell’Agenzia Europea dell’Ambiente; Roberta Lombardi, XI Commissione Lavoro pubblico e privato della Camera dei Deputati; Pierluigi Sacco, professore di Economia della Cultura presso l’Università IULM di Milano e advisor della Commissione europea per la cultura; Raffaella Radoccia, Commissione INU Governance e diritti dei cittadini; Linda Di Pietro, Hostello delle Idee, CAOS - Centro Arti Opificio Siri; Lorenzo Vecchioni, Ariston in Action; Emma Amiconi, presidente di FONDACA . MODERATORE: Stefano Arduini, capo redattore Vita.
Un confronto sul recupero e riuso, da parte dei cittadini, dei beni pubblici abbandonati in un’ottica di interesse generale, con l’obiettivo di contribuire a restituire valore ad un immenso patrimonio in via di deperimento attraverso la promozione di politiche di coesione territoriale, rafforzamento del protagonismo delle comunità e valorizzazione dei territori. Presentazione di buone pratiche e sperimentazioni già avviate, tra cui la scuola di riuso di Cittadinanzattiva.

08/07/2017
16:00
Piazza della Partecipazione – Parco del Castello
Gli alberi in città. Un patrimonio comune: conoscerli per proteggerli, curarli e amarli! - Pro Natura e Demos Teramo
RELATORI: Dott. Lorenzo Granchelli, Centro Ricerche Agronomiche e Ambientali Res Agraria; Dott. Alberto Colazilli, Coordinamento Nazionale per gli Alberi ed il Paesaggio; Sabrina Angelini, Presidente Comitato di quartiere "Domenico Di Silvestro" Giulianova Lido; Dott. Carlo Console, Dottore in scienze forestali; Dott.ssa Pierlisa Di Felice, Vice Presidente della Federazione Nazionale Pro Natura; Laura Asti, Presidente Pro Natura L’Aquila
Divulgazione, cura e manutenzione del patrimonio arboreo cittadino saranno i temi al centro di una tavola rotonda. Esperti e organizzazioni civiche si confronteranno sui principali problemi che vivono gli alberi in città e sulle buone pratiche di manutenzione civica. Evento nato dalla sinergia di due realtà civiche abruzzesi attive nella cura del verde pubblico.

08/07/2017
16:00
Palazzo Ciolina
I protagonisti della società civile nel post sisma - Movimento Tellurico
RELATORI: Enrico Sgarella, presidente “Movimento tellurico”
La Lunga Marcia nelle Terre del Sisma è un trekking solidale che attraverserà i territori duramente colpiti dagli eventi sismici degli ultimi mesi. Un tavolo con le associazioni del territorio.

08/07/2017
17:00
Auditorium del Parco
L’attivismo che verrà
RELATORI: Rosy Battaglia, Online Journalist e Social Media Specialist; Luca Paladini, leader dei “Sentinelli”; Matteo Fortini, Co-founder di TerremotoCentroItalia; Elisabetta Costa, Global Social Media Impact Study Researcher UCL ; Marina Tota, Training Quality Coordinator, Global Platform Ghana.
A partire dal 2011, quando il Times assegnò la sua storica copertina della Persona dell’anno al ‘manifestante’ in rappresentanza dei movimenti globali che cominciavano a cambiare panorami ed equilibri mondiali, il mondo ha visto fiorire movimenti politici e sociali che portano avanti battaglie spesso antiche ma profondamente rinnovate nelle forme e nei linguaggi. In queste sessione vogliamo interrogarci su quali siano le nuove prospettive dell’attivismo nei prossimi anni e in che modo queste possano rispondere a degli scenari politici in costante mutamento, dove da un lato perdura una potente richiesta di democratizzazione e dall’altro avanzano autoritarismi.

08/07/2017
17:00
Palazzetto dei Nobili
Creatività, Bene Comune
RELATORI: Giovanni Legnini, Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura; Gianluca Nicoletti, giornalista e scrittore; Marco D’Amore, attore. MODERATORE: Antonio Gaudioso, Segretario Generale Cittadinanzattiva.
La storia dell’umanità è segnata dall’ingegno dell’uomo, la cultura in tutte le sue forme plasma l’identità di un popolo e lega tradizione e futuro. Ma la creatività ha anche un grande significato economico e sociale. Condividerne l’importanza significa tutelare la civiltà, riconoscere il valore del lavoro, accogliere le differenze, investire sulla consapevolezza delle nuove generazioni, difendere il bene comune.

08/07/2017
17:00
Palazzo Lucentini Bonanni
Separati in mensa
RELATORI: Giorgio Vecchione, legale delle famiglie ricorse al Tribunale di Torino; Laura Diperna, dirigente scolastico di Torino; Gianni Alberta, presidente Comitato Genitori Democratici della Lombardia; Francescaromana Senesi, Mensa Scuola Media “Maffei” di Vicenza; Alessandra Bircolotti, legale Associazioni Genitori Mense di Perugia; Antonio Ciappi, direttore Siaf di Bagno a Ripoli(Fi) e amministratore unico di Qualità e Servizi dei Comuni di Sesto Fiorentino, Campi Bisanzio e Signa; Camera Dei Deputati; Gabriele Taddeo, assessore Comune di Sant’Olcese (GE) ANCI; senatrice Stefania Pezzopane; senatrice Enza Blundo della VII Commissione del Senato. MODERATORE: Alex Corlazzoli, maestro e giornalista.
Confronto tra i principali attori di riferimento sugli effetti prodotti dalla sentenza di Torino che introduce la possibilità di portare da casa i pasti. Attorno al fenomeno, emerso a seguito dell’aumento eccessivo delle tariffe e di un’insoddisfazione sulla qualità della refezione scolastica, si sta sviluppando un dibattito culturale, sociale, pedagogico e giuridico sul diritto individuale vs diritto collettivo a cui si accompagna l’adozione di soluzioni “fai da te” in assenza di una regolamentazione da parte delle Istituzioni.

08/07/2017
17:00
Palazzo Fibbioni
Costruendo il diritto a partecipare: quale ruolo per i Comuni?
RELATORI: Flavia Marzano, Assessora a Roma Semplice, Informatica e Cittadinanza Roma; Simona Bonfante, Policy Advisor, Assessorato alla Partecipazione, Cittadinanza Attiva e Open Data Comune di Milano; Fernando Pindado Sanchez, Assessore alla Partecipazione Comune di Barcellona e Segretario Generale dell’Osservatorio Internazionale della Democrazia Partecipativa; Coline Berthaud, Policy Advisor, Assessorato alla Democrazia Locale, alla Partecipazione, alla Vita Associativa, alla Gioventù e al Lavoro, Comune di Parigi; Nelson Dias, Rete degli Enti Locali Partecipativi Portoghesi (RAP), Segretario Esecutivo; Anthony Daguet, Commissione Inclusione Sociale, Democrazia Partecipativa e Diritti Umani della CGLU, Aubervilliers, Vice-Presidente incaricato della Democrazia Locale per l’Associazione Intercomunale Plaine Commune, Francia, che assicura la Presidenza rotativa della Commissione Democrazia Partecipativa e Inclusione sociale della CGLU
MODERATORE: Giovanni Allegretti, Centro di Studi Sociali dell’Università di Coimbra e Autorità per la Garanzia e la Promozione della Partecipazione della Regione Toscana
La partecipazione dei cittadini alle scelte dei loro territori è sempre di più immaginabile come un diritto fondamentale. Una trasformazione delle forme del decentramento, dove cresce la rivendicazione di nuovi Diritti delle Città a costruire il proprio sviluppo con autonomia. Questa tavola rotonda mette in dialogo diverse amministrazioni locali che – in Europa – hanno assunto un ruolo di leader sia nella costruzione di nuovi ecosistemi partecipativi sui loro territori, sia nella strutturazione di reti diffuse di istituzioni che puntano a modificare i modi di fare politica. L’obiettivo di questo incontro è comprendere come gli enti locali possono mettersi a servizio di un diverso protagonismo dei cittadini.

08/07/2017
18:00
Palazzo Ciolina
Amare, giocare, partecipare.
OSPITI: Chiara Rapaccini, scrittrice, illustratrice, pittrice e ideatrice della community “Amori Sfigati”; Paola Rizzi, docente di Progettazione e Pianificazione urbanistica, Università dell’Aquila, esperta di giocosimulazione e resilienza; Andrea Angiolino, giornalista, autore ed esperto di giochi; Fabio Zaffagnini, ideatore e general manager di Rockin’1000.
A cura di Federico Taddia, Conduttore Radio 24.
Quanto giocano le emozioni nelle relazioni? E quanto ci si emoziona quando ci si relaziona nel gioco? La sfida, la squadra, la vittoria, la sconfitta, la strategia e il divertimento. Partecipare significa mettersi in gioco: per passione, per amore e per piacere. Un evento live condotto da Federico Taddia, per scoprire il lato ludico della partecipazione. Intervengono: Chiara Rapaccini, scrittrice, illustratrice, pittrice e ideatrice della community “Amori Sfigati”. Paola Rizzi, docente di Progettazione e pianificazione urbanistica, Università dell’Aquila esperta di Giocosimulazione e resilienza; Andrea Angiolino, giornalista, autore ed esperto di giochi; Fabio Zaffagnini, ideatore e general manager di Rockin’1000; Maurizio Capone, musicista e cantante dei “Capone & Bungtbangt”; Con esibizione live di Antonio Coatti, musicista e suonatore di conchiglie.

08/07/2017
18:30
Auditorium del Parco
Lectio Magistralis “Disuguaglianze: cittadini organizzati, partiti, Stato"

di Fabrizio Barca, Fondazione Basso

08/07/2017
18:30
Palazzetto dei Nobili
Il tempo dell’ascolto: un tavolo per Appennino
RELATORI: Gaetano Pascale, Presidente Slow Food, Luigi Odorici, Presidente BPER, Bengasi Battisti, Presidente Associazione Comuni Virtuosi, Filippo Tantillo, Comitato tecnico aree interne, Rossella Muroni, Presidente nazionale Legambiente e Guido Serafini, Responsabile Direzione Territoriale Adriatica BPER Banca. MODERATORE: Luca Martinelli, Giornalista
Confronto sulle politiche per l’Appennino.
Il tavolo nazionale sulle politiche dell’Appennino viene promosso da Slow Food Italia come invito rivolto ai soggetti istituzionali e della società civile che sostengono ed operano per rimettere al centro di un’elaborazione di livello nazionale il ruolo delle aree appenniniche. Abbiamo a cuore la costruzione di un’economia locale di nuova concezione, profondamente legata alle radici culturali, produttive e socioculturali di un territorio.

08/07/2017
21:30
Piazzale di Collemaggio
Concerto di Elio e le Storie Tese

Dopo il trionfale tour europeo denominato YES WE CAN’T che li ha visti esibirsi in alcune mezze dozzine di città europee (due), gli ELIO E LE STORIE TESE, il celebre complessino italiano tutto pepe conosciuto anche come EelST, annunciano trionfanti il loro arrivo a L’Aquila!

Giorno - 9 Luglio 2017
09/07/2017
10:00
Auditorium del Parco
Lectio Magistralis ”Restaurare e reinventare la cittadinanza”

di Giovanni Moro, Presidente Fondaca

09/07/2017
10:00
Piazza della Partecipazione – Parco del Castello
Laboratorio Aterno - Ilex /Torre del Cornone
RELATORI: Dott. Andrea Agapito Ludovici, Responsabile Area “Rete e Oasi” del WWF Italia; Dott.ssa Giorgia Ferella, Ricercatrice Dip. MESVA, Università dell’Aquila; Silvia Scozzafava, Tecnico Naturalista, Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga
Evento per un massimo di 25 persone. Consigliato abbigliamento comodo e attrezzatura da passeggiata.
Passeggiata di conoscenza e monitoraggio dello stato di salute del fiume Aterno, guidata da esperti ambientalisti e della qualità delle acque. I partecipanti potranno apprendere i principali indicatori per il futuro monitoraggio civico del fiume e fornire indicazioni utili alla stesura del Contratto del Fiume Aterno in fase di elaborazione. Durante il tour sarà chiesto a tutti di fotografare gli aspetti positivi e critici del fiume; con una selezione degli scatti verrà poi realizzata una mostra fotografica sull’Aterno. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

09/07/2017
10:00
Palazzo Lucentini Bonanni
TERRE VIVE nel Parco - MARATONA DELLE IDEE. LAND: Laboratori di Agro-ecologia verso una Nuova Direzione
RELATORI: Imprese agricole, Associazioni, Cooperative di Comunità ecc. impegnate nel settore agro-zootecnico. MODERA: Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e Università di Teramo.
Inizio evento ore 10 - Fine evento previsto alle ore 18. La Maratona LAND sarà un’occasione, aperta in particolare ai giovani, per sviluppare idee progettuali su come rilanciare l’uso agricolo delle terre marginali nel Parco. L’apertura dell’evento sarà dedicata al racconto delle esperienze di alcuni dei protagonisti nell’agricoltura di montagna che hanno già sperimentato ed attuato con successo il cambiamento. Nell’arco delle 6 ore successive, i giovani, coadiuvati da esperti e facilitatori, saranno coinvolti in tavoli paralleli - veri e propri laboratori progettuali – e avranno modo di confrontarsi e di mettere alla prova la loro capacità di analisi e di riflessione circa le opportunità e le potenzialità che le aree interne possono ancora offrire in termini di sviluppo locale. Allo scadere del tempo a disposizione ogni proponente avrà la possibilità di illustrare il proprio progetto al pubblico, in sessione plenaria. Alle prime 8 idee progettuali classificate verrà riconosciuto un premio destinato a sostenere l’avvio dell’iniziativa nei territori del Parco.

09/07/2017
10:00
Palazzo Ciolina
La Community “I Buoni Frutti” per I’agricultura sociale
RELATORI: Francesco Di Iacovo, professore al Dipartimento di Scienze Veterinarie Università di Pisa; testimonianze delle imprese agricole La Porta dei Parchi (Abruzzo), Fattoria Biologica La Sonnina (Lazio), Agricoopecetto (Piemonte); Silvia Paolini, Angela Galasso (AiCARE); Carlo Hausmann, assessore all’Agricoltura della Regione Lazio; RobertoWeber, Istituto Ixè; Francesca Rocchi, Vice presidente nazionale Slow Food; Fabrizio Barca, ex Ministro per la coesione territoriale; Pietro Barabino, giornalista.
La Community I Buoni Frutti si colloca nell’ambito del più ampio progetto “I Buoni Frutti”, marchio etico per l’agricoltura sociale. Il progetto è stato prima un viaggio in tutta Italia, in 40 tappe, presso fattorie didattiche, aziende agro-sociali, aziende agricole che sperimentano formule innovative e virtuose per l’ambiente e la collettività, con orti e giardini condivisi. “Buoni Frutti” è lo strumento di condivisione delle esperienze di servizio dell’agricoltura sociale e di acquisto etico dei suoi prodotti, di condivisione attiva e di controllo da parte dei fruitori stessi di servizi e prodotti di agricoltura sociale cui affidano il loro sostegno (consumatori, familiari, associazioni, enti).

09/07/2017
10:30
Piazza della Partecipazione – Parco del Castello
Pianificazione partecipata per una città che cura - Abitare insieme + 180 amici
RELATORI: Alessandro Sirolli, presidente associazione 180 amici; Franco Rotelli, presidente Commissione Sanità e Politiche Sociali Regione Friuli Venezia Giulia; Gianvito Pappalepore, presidente associazione Abitare Insieme; Valeria Baglione, architetto Laboratorio 3P, Enrica De Paulis, architetto, dirigente Comune dell’Aquila.
Riflessione a più voci sulla sfida della "città che cura" con il coinvolgimento di tutte le risorse di un contesto, di un agglomerato urbano, di un paese o di una comunità, vera o presunta, per occuparsi dei propri cittadini. In particolare si affronteranno i temi della valutazione di impatto sociale e delle diverse forme di coinvolgimento finalizzate alla realizzazione, in centro storico, di una struttura edilizia adibita a centro di accoglienza per disabili e a struttura di servizio aperta al territorio.

09/07/2017
11:00
Palazzetto dei Nobili
Verso Casa. Il post-digitale nel capitale sociale delle comunità.
RELATORI: Davide Rampello, Docente Design del territorio - Politecnico di Milano; Giangi Milesi, Presidente CESVI; Giulia Pigliucci, Ufficio stampa Focsiv; Toni Muzi Falconi, Senior Counsel Methodos; Massimo Alesii, Agt Communications; Letizia Di Tommaso, Comunicazione Corpo Italiano di Soccorso Ordine di Malta e Consigliere Nazionale Ferpi.
Verso Casa è il tendere delle Comunità alla loro ricostruzione nella variabile del tempo delle grandi migrazioni indotte dalla globalizzazione; un quadro complesso dentro il quale ridefinire la nuova dimensione umana e relazionale, una chiave per la rinascita dell’uomo contemporaneo. L’auspicio di FERPI è farsi ponte utile fra portatori di progettualità e grandi comunità del dialogo per facilitare, anche alla luce dei nuovi mezzi di comunicazione la costruzione o la ri-costruzione delle nuove comunità.

09/07/2017
11:00
Auditorium del Parco
Tra rischi reali e paure percepite: Una risposta sociale e partecipata all’insicurezza dei cittadini
RELATORI:Fabio Bordignon, docente all’Università di Urbino e curatore dell’indagine di Demos&Pi per il rapporto; Gianguido Nobili, coordinatore nazionale del FISU; Khadija Lamami, volontaria associazione culturale Casa d’Altri; Francesco Caccetta, membro del comitato scientifico associazione Controllo del Vicinato; Rossella Selmini, presidente della Società Europea di Criminologia, docente all’University of Minnesota – Department of Sociology; Giovanni Moro, responsabile scientifico di FONDACA; Carmela Rozza, assessora alla Sicurezza e Coesione Sociale, Polizia Locale, Protezione Civile del Comune di Milano. COORDINA: Walter Dondi, direttore Fondazione Unipolis.
Organizzato da Fondazione Unipolis, in collaborazione con il FISU - Forum italiano per la Sicurezza Urbana Partendo dai dati del “X° Rapporto su sicurezza e insicurezza sociale in Italia e in Europa”, realizzato da Fondazione Unipolis in collaborazione con Demos e Osservatorio di Pavia, l’obiettivo dell’incontro è approfondire da un lato i temi della sicurezza in ambito urbano, che hanno a che fare con le problematiche connesse alle più diffuse situazioni di degrado e di piccola e micro criminalità. Dall’altro lato, di esaminare gli approcci alle questioni della sicurezza in chiave sociale e non soltanto tradizionalmente repressivi, ma capaci di sviluppare il protagonismo e l’impegno delle istituzioni e dei cittadini, in forma più o meno organizzata, anche attraverso la partecipazione, la promozione di momenti associativi, di iniziativa culturale, ricreativa, ludica e sportiva.

09/07/2017
12:30
Palazzetto dei Nobili
La strategia della carta europea del turismo sostenibile
RELATORI: Tommaso Navarra, Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Luca Migliarini, Ufficio Sviluppo Territoriale dell’Ente Parco, e Operatori Turistici del territorio
La certificazione internazionale legata alla Carta riconosce un impegno per un turismo sostenibile e di qualità attraverso l’attuazione di concrete azioni proposte dal Parco e dagli Operatori economici del territorio. L’elemento centrale della Carta è rappresentato dalla collaborazione tra tutte le parti interessate, attraverso una Strategia di Azione nata grazie ad un lungo processo di partecipazione instaurato sul territorio. Rappresenta inoltre fondamento, nell’ambito turistico, per la ricostruzione dell’identità e del futuro dei luoghi del Parco colpiti dal sisma.

09/07/2017
12:30
Palazzo Fibbioni
A regola d’arte
RELATORI: Massimo Ciampa, segretario generale Mediafriends; Don Gino Rigoldi; Beatrice Costa, direttrice Programmi ActionAid. MODERA: Nicola Conti, responsabile organizzazione e Progetti Mediafriends
A REGOLA D’ARTE è un progetto ideato e promosso da MEDIAFRIENDS, la Onlus di Mediaset, Mondadori e Medusa, rivolto ai giovani che vivono nei quartieri più disagiati delle città italiane. Il progetto A REGOLA D’ARTE si propone di favorire l’integrazione e la crescita sociale mediante un’offerta formativa in ambito sportivo, culturale ed ecologico che si concretizza in corsi gratuiti di rugby, percussioni musicali e la coltivazione di un orto.

09/07/2017
15:00
Auditorium del Parco
Dialogo tra Roberta Lombardi e Alfio Mastropaolo: “Serve il finanziamento pubblico dei partiti?”
RELATORI: On. Roberta Lombardi, Movimento 5Stelle e Alfio Mastropaolo Professore di Democrazia e Partecipazione Politica Università degli Studi di Torino. Introduce Maurizio Franzini, Etica&Economia, MODERA: Fabrizio Barca,Etica &Economia
Anche in diretta streaming sul sito del festival e su AbruzzoLiveTV.
Il dialogo è costruito secondo un formato disegnato dall’Associazione Etica&Economia che invita i dialoganti a misurarsi con la tesi avversaria e i partecipanti a mettere in discussione i propri convincimenti. Verranno rilevate le opinioni dei partecipanti prima e dopo il dialogo. Anche in diretta streaming sul sito del festival e su AbruzzoLiveTV.

09/07/2017
15:00
Palazzo Fibbioni
Parole magiche: Comunità
RELATORE: Giovanni Moro, Presidente Fondaca

09/07/2017
15:00
Pianelle di Tornimparte
Forni in festa

Nel piccolo borgo di Pianelle di Tornimparte, comune di poco più di 3000 abitanti alla periferia nord ovest di L’Aquila, in quattro vecchi forni riaperti per l’occasione si tornerà a cuocere pani e pizza con impasti di farine di grani antichi con lievito madre. L’evento è organizzato dalla locale pro loco in collaborazione con la partecipazioni degli abitanti della frazione.

09/07/2017
15:00
Palazzetto dei Nobili
Spalle al muro sui diritti civili: quando l’attivismo civico supera l’inerzia delle istituzioni
RELATORI: Cecilia D’Elia, esperta di politiche di genere.
Ci sono temi su cui l’attivismo civico ha fatto la differenza portando all’attenzione pubblica grandi questioni connesse ai diritti civili e favorendone l’inserimento nell’agenda politica: l’impegno civico sui diritti legati a temi come l’aborto, le pari opportunità raccontati da una delle protagonista di queste battaglie.

09/07/2017
16:00
Palazzo Fibbioni
Oltre la primavera pugliese…
RELATORI: Maria Sasso, ex dirigente del Servizio Innovazione della Regione Puglia; Maria Giovanna Turturo, responsabile Laboratorio di Urbanistica partecipata “Suburbialab”; Fedele Congedo, referente associazione Città Fertile.
Con la primavera pugliese sono fiorite tante e diverse esperienze di partecipazione in tutta la Regione: leggi regionali, piani urbanistici, programmazione dei servizi pubblici e fruizione intelligente degli stessi sono solo alcuni degli ambiti che hanno visto lavorare insieme semplici singoli cittadini, associazioni, esperti e amministratori locali. E’ stata però solo una stagione? Nei fatti sui territori la partecipazione resiste. Ne proponiamo una mappa ragionata e proviamo inoltre a costruire un confronto con gli strumenti di partecipazione dei quali si sta avvalendo l’attuale amministrazione per verificarne l’effettiva capacità nel coinvolgimento dei cittadini.

09/07/2017
16:00
Piazza della Partecipazione – Parco del Castello
L’autogestione e le città: problematiche, esperienze a confronto e prospettive - 3e32
RELATORI: Alessandro Tettamanti, 3e32/Casematte; Nicola Capone, Ex Asilo Filangieri Napoli; Andrea Catenaro, neo Assessore San Vito Chietino. MODERA:Daniele Poccia ricercatore in filosofia
Ridefinizione dei bisogni, produzione di cultura ed elaborazione politica originale.
Attraverso il riutilizzo collettivo di spazi pubblici abbandonati i protagonisti delle realtà autogestite abruzzesi e napoletane proveranno a discutere le prospettive, i problemi e l’importanza attuale delle pratiche di partecipazione dal basso, per pensare e organizzare nuove forme di auto-governo dei nostri territori.

09/07/2017
16:00
Piazza della Partecipazione – Parco del Castello
Le comunità dei borghi – Borghi Autentici d’Italia
RELATORI: Luciano Mazzoni, Borghi Autentici d’Italia; Ivan Stomeo, Sindaco Melpignano (LE); Maurizio Capelli, Borghi Autentici d’Italia; Giovanni D’Amico, DMC Marsica; Antonio Gaudioso, Cittadinanzattiva
Presentazione, confronto e dibattito sulle esperienze che la rete Borghi Autentici d’Italia ha avviato in tutta Italia: Comunità ospitali, Comunità di cambiamento e Cooperative di Comunità. Tre iniziative che ripensano la governance territoriale in chiave partecipativa, collaborativa e sussidiaria e propongono percorsi verso lo sviluppo e la valorizzazione dei borghi.

09/07/2017
16:00
Palazzetto dei Nobili
Pastorizia resistente
RELATORI: Cinzia Scaffidi Vice Presidente Slow Food Italia, Amanda Ciri – Azienda Agricola Fattoria Sociale e Didattica, Maria Pia, Azienda Agricola San Maurizio – Picinisco, Maria Rosaria Ceccarelli, Veterinaria “da pastore” in Frosinone. MODERATORE: Rafaela Donati, Presidente Slow Food Emilia Romagna
Proiezione trailer del film in corso di realizzazione "Pastore femminile plurale" di Anna Kauber per riflettere sul tema di pastori e greggi per non far scomparire un mondo che è prima di tutto identità.

09/07/2017
17:00
Auditorium del Parco
Terra Madre: Sorella Acqua, Fratello Seme
Yo Yo Mundi
Gli Yo Yo Mundi, con la collaborazione del Centro Studi di Slow Food, hanno dato vita allo spettacolo musicale dal titolo "Terra Madre: Sorella Acqua, Fratello Seme".
Il progetto di questo spettacolo nasce dall’esigenza di trattare tempi importanti come il cibo e la vita di tutti gli esseri e organismi viventi (semi, animali, piante, le api e gli altri insetti, vita piccola, microorganismi), l’acqua (fiumi, mari , pioggia) la terra (il territorio, la montagna, i boschi e lo spazio verde in generale, le coltivazioni etc.) e, in generale, la tutela - e la conoscenza - della nostra madre terra in un modo fresco, nuovo, leggero e divulgativo.

09/07/2017
18:30
Auditorium del Parco
Evento conclusivo
A CURA DI: Marzia Roncacci - giornalista Tg2
Intervengono: Fabrizio Barca, Fondazione Basso; Giovanni Moro, responsabile scientifico di FONDACA ; Marco De Ponte, segretario generale ActionAid Italia; Antonio Gaudioso, segretario generale Cittadinanzattiva; Francesca Rocchi, vicepresidente Slow Food Italia.

Per gli eventi a numero chiuso inviare una mail di prenotazione corredata da numero di persone e titolo evento con recapito telefonico all'indirizzo info@festivaldellapartecipazione.org