FESTIVAL DELLA PARTECIPAZIONE 2019
MASTERCLASS #IOPARTECIPO
Il Festival della Partecipazione, alla sua quarta edizione, è promosso da ActionAid Italia e Cittadinanzattiva, con la collaborazione del Comune dell’Aquila e di Slow Food Italia e il patrocinio del Consiglio Regionale Abruzzo, dell’Università degli Studi dell’Aquila e del Gran Sasso Science Institute.
Il programma 2019 introduce per prima volta la Masterclass #ioPartecipo come momento di apprendimento e formazione dedicato a 100 giovani tra i 16 e i 26 anni.
Cos’è la Masterclass #ioPartecipo
Con il percorso partecipativo Piazze della Partecipazione dell’edizione 2018 del Festival, oltre trenta realtà civiche aquilane hanno condiviso dieci priorità per la ricostruzione e lo sviluppo partecipato del territorio.
La Masterclass #ioPartecipo nasce dunque per rispondere alla priorità di attivare giovani protagonisti e consapevoli attraverso un percorso di ascolto, formazione e confronto sui principi, gli strumenti e le metodologie della cittadinanza attiva e della partecipazione.
La mission
L’obiettivo della Masterclass è sperimentare insieme un percorso di apprendimento partecipato, utile e divertente.
Il metodo ideato prevede per ogni modulo: pillole teoriche da parte di esperti del settore di livello nazionale e internazionale, testimonianze di giovani cittadini attivi di tutta Italia e laboratori di co-progettazione con il sostegno di tutor locali, membri delle realtà civiche attive. La giornata di sabato sarà arricchita dalla premiazione delle migliori idee selezionate nella call for ideas “Crescere innovatori – Noi al Centro” a cura di Ashoka Italia.
Durante la Masterclass sarà possibile conoscere le attività delle realtà civiche e le prospettive di collaborazione (percorsi di volontariato, servizio civile, per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento – PCTO, tirocinio, ecc.) da attivare al termine del percorso.
Struttura
La Masterclass sarà articolata in 5 moduli:
Modulo Cittadinanza attiva e azione civica
Partire dalle nozioni di attivismo e azione civica per sperimentare insieme nuove pratiche di cittadinanza.
Modulo Bilancio partecipativo
Rispondere alle necessità e contribuire alle scelte del proprio territorio attraverso lo strumento del bilancio partecipativo.
Modulo Monitoraggio civico
Osservare con consapevolezza la realtà per monitorare l’azione dell’amministrazione pubblica.
Modulo Progettazione partecipata
Ascoltare e interpretare le voci della comunità per progettare insieme spazi e servizi pubblici.
Modulo Beni comuni
Prendersi cura dei beni comuni attraverso forme collaborative di gestione e rigenerazione tra cittadini e amministrazione pubblica.
La co-progettazione durante i laboratori si svilupperà in base alle preferenze tematiche espresse dai partecipanti, quali ad esempio ambiente | diritti | lavoro giovanile | città e spazio urbano | sviluppo economico. L’indicazione della preferenza tematica sarà utile per l’organizzazione dei laboratori. I risultati emersi saranno discussi e confrontati nella plenaria conclusiva.
Quando e dove
La Masterclass #ioPartecipo si svolgerà sabato 23 (dalle 9:00 alle 19:30) e domenica 24 (dalle 9:00 alle 18:00) novembre 2019 a L’Aquila presso la sede dell’ex INGV in via dell’Arcivescovado.
Chi può iscriversi e come
La Masterclass è aperta a 100 giovani dai 16 ai 26 anni.
Le spese di viaggio da/per L’Aquila e pernottamento saranno a carico del partecipante.
Coffee break e pranzi saranno offerti dall’organizzazione.
Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per gli studenti dell’Università degli Studi dell’Aquila sarà inoltre riconosciuto n° 1 CFU (tipologia F), previa attestazione di presenza e verifica finale.
In particolare per tutti i CdL afferenti ai seguenti CAD [elenco in aggiornamento]:
Applied Data Science; Biotecnologie; Economia (CdL: Economia e amministrazione delle imprese; Operatore giuridico d’impresa; Amministrazione, economia e finanza); Elettronica; Filosofia; Fisica; Formazione primaria; Ingegneria elettrica; Ingegneria matematica; Lettere; Professioni sanitarie tecniche; Psicologia; Scienze ambientali; Scienze motorie.
Ed inoltre per i seguenti CdL [elenco in aggiornamento]: Igiene mentale; Infermieristica; Ingegneria civile e ambientale; Ostetricia; Scienze delle professioni sanitarie; Tecniche Sanitarie di Radiologia Medica.
Per gli studenti degli istituti superiori saranno riconosciute ore di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento – PCTO, previa sottoscrizione di apposita convenzione.
Consulta la call e compila il form (dal 10 ottobre al 10 novembre 2019).
Per informazioni sulla Masterclass #ioPartecipo: segreteria.aq@festivaldellapartecipazione.org