Diritti e partecipazione dei lavoratori nella ricostruzione post sisma, tutela dell’ambiente e della salute come indicatori del benessere economico e sociale delle comunità, educazione civica, teatro e musica. Con un messaggio di saluto del Presidente della Repubblica Mattarella si è aperta la seconda giornata del Festival della Partecipazione promosso da ActionAid Italia e Cittadinanzattiva in collaborazione con Slow Food Italia e il patrocinio del Comune de L’Aquila.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato ha inviato al Sindaco de L’Aquila e alle organizzazioni promotrici un messaggio di augurio e di saluto «convinto che da queste giornate scaturiranno preziosi contributi al dibattito pubblico».
IL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE. Si legge nella nota inviata: «In occasione della III edizione del Festival della Partecipazione desidero esprimere il mio apprezzamento per l’iniziativa che si conferma un importante spazio di riflessione sulla cittadinanza attiva e responsabile. Il tema scelto quest’anno, “Sogni, incubi, realtà. democrazia e partecipazione nell’area dell’incertezza”, riassume il senso del nostro tempo, segnato da trasformazioni epocali, che, pur offrendo straordinarie opportunità, alimentano spesso disuguaglianze, ferite nel tessuto civile e senso di smarrimento. Per affrontare le insicurezze e le sfide contemporanee è essenziale un rinnovato impegno a gestire il cambiamento e a interpretarlo risvegliando una forte coscienza civica in coerenza con i nostri valori di comunità propositiva e democratica. La partecipazione costituisce la principale risorsa della democrazia; ne alimenta e ne consolida i valori attraverso il costante confronto delle idee e delle culture in una prospettiva di apertura e di crescita. Il percorso di rafforzamento della consapevolezza di essere protagonisti attivi, liberi e partecipi del rinnovamento rappresenta un fattore fondamentale per assicurarne lo sviluppo nel rispetto dei principi fondanti della nostra Costituzione e per accrescere il bene collettivo attraverso una proficua sinergia tra cittadini, formazioni intermedie e istituzioni. Convinto che da queste giornate scaturiranno preziosi contributi al dibattito pubblico, rivolgo a lei, gentile Sindaco, alle organizzazioni promotrici e a tutti coloro che interverranno un partecipe saluto».
LAVORO. Per la prima volta oggi la Prefettura dell’Aquila rende pubblici e presenta al Festival i numeri e le statistiche che riguardano gli oltre 4mila lavoratori edili coinvolti nella ricostruzione nel cratere aquilano. Si tratta di un impegno assunto lo scorso anno e che oggi porta alla luce aspetti inediti in occasione dell’evento “Il lavoro nelle ricostruzioni post sisma” dove operai, esperti e sindacalisti affrontano il tema del lavoro e della partecipazione, così come prescritto dall’articolo 3 della nostra Costituzione attraverso un metodo nuovo e che mette i lavoratori al centro del dibattito.
Per il 40% dei lavoratori edili il contratto è precario, si tratta di soli 4 mesi di durata, il 71% di loro è inquadrato come “manovale”, dato che fa nascere dubbi sul mancato riconoscimento delle qualifiche per molti operai, vista la complessità dell’edilizia antisismica che si realizza all’Aquila. Inoltre, viene reso noto che il peso del lavoro sul costo della ricostruzione aquilana è solo del 13%, significativamente troppo basso in confronto a quanto viene oggi speso nella ricostruzione in Centro Italia.
SALUTE E AMBIENTE. Tanti gli ospiti che si sono avvicendati tra palazzi storici, università e auditorium per gli eventi di venerdì 12 ottobre. A partire da “Chiedimi se sono felice” promosso da Roche e Fondazione Roche. Politici, esperti e associazioni dai territori sono chiamati a confrontarsi su cosa significano gli strumenti di misurazione di economia sociale, che quantificano il Benessere Equo e Sostenibile (BES). Tra questi ci sono l’ambiente e la salute, che trovano in progetti come Terra Amata una risposta e un esempio nella Terra dei Fuochi: si tratta di un partenariato per rafforzare nella provincia di Caserta la legalità, l’inserimento di persone svantaggiate nel mondo del lavoro, la realizzazione e il potenziamento degli screening e la prevenzione nel campo oncologico.
E ancora il riciclo della plastica per la riduzione dell’impatto ambientale con Ferrarelle e insieme a Sanofi si è discusso delle sinergie per contrastare e ridurre i gap nella salute globale, come nel caso dell’Italia dove si scontano le enormi differenze nell’accesso ai servizi sanitari. «Le disuguaglianze non riguardano più le sole differenze tra nord e sud, ma anche quelle all’interno delle stesse aree. Esacerbate in questi anni da politiche volte solo a garantire i bilanci. Lavorare su queste differenze vuole dire affrontare problemi di salute che hanno radici anche globali» spiega Antonio Gaudioso, segretario generale di Cittadinanzattiva.
Il Festival è promosso da ActionAid e Cittadinanzattiva, con il contributo di SlowFood Italia. Main partner dell’evento è Roche Italia. Acqua ufficiale del Festival è Ferrarelle. Partner: Aboca, Novartis, Sanofi, Novamont, Mediaset, Sky, Whirpool.
Main Media Partner: La Repubblica. Media partner: Il Salvagente, Vita.
Con il contributo di: Fondaca, Forum Diseguaglianza Diversità, Gssi, Metis, Uisp.
Si ringraziano: Consulta Giovanile dell’Aquila, Croqqer, Facebook Italia, Festival dei Giovani, Nativa, Urban Center, The Jackal. Con il patrocinio di Comune dell’Aquila, RAI, Università degli Studi dell’Aquila.
Tutti gli eventi sono gratuiti.